Vallje

Civita (CS)

Danze tipiche della comunità arbëreshë, tramandate ed usate per festeggiare la ricorrenza della vittoria di Giorgio Castriota Scanderbeg sui Turchi, il martedì che segue alla Pasqua.

Vallje: usanze delle comunità albanesi in Italia, a Civita

Le usanze importate dalle comunità albanesi stabilitesi, o createsi, in Italia sono variegate e quando si fondono con quelle peninsulari danno vita ad una affascinante miscellanea di tradizioni. Le vallje sono danze che nelle comunità arbëreshë, proprie, dunque, del popolo balcanico stanziatosi in Italia, è cultura che accompagnino i momenti di festa, di giubilo, ed il termine identifica una tipologia specifica di ridda. Questo ballo prevede che i danzatori si tengano per mano girando (alle volte vorticosamente) ed intonando strofe di canzoni d’uso.
Durante il periodo di Pasqua, il martedì che segue, a ritmo dei toni tramandati, le donne vestite con i costumi folkloristici e condotte da due soli uomini alle estremità del semicerchio formato tenendosi la mano, si festeggia la ricorrenza della vittoria di Giorgio Castriota Scanderbeg sui turchi, avvenuta nell’aprile del 1467, nel secondo giorno della settimana.

Creato:
Aggiornato: