Luogo di bellissima presenza verde, dalle vedute sterminate sui monti, Valle di Mezzo è il punto da cui è possibile intraprendere i sentieri che portano sino alle vette del gruppo montuoso delle Mainarde ed anche il monte Marrone, noto per la storica battaglia del secondo conflitto mondiale.
Il versante molisano del massiccio è meta di molte escursioni che ne accarezzano il territorio sino a visitare le cime, tra cui quella del monte Mare, che con i suoi duemilacentosessanta metri di altezza svetta imponente e si erge come punta maggiore.
Trekking ed avventura si prendono per mano e dalla Valle di Mezzo si inerpicano le vie per salire in montagna, anche per mezzo delle strade identificate dal Club Alpino Italiano, mentre l’area è attrezzata e consente una sosta per briefing pre-escursione oppure per incentrarvi un momento all’aria aperta, magari con gli amici o con la famiglia.
La natura è rigogliosa, boschiva, si lascia vivere a pieno e passeggiare immersi nel suo spettacolo è una piacevole attività. Inoltre, uno degli itinerari porta a raggiungere l’eremo di San Michele a Foce, bellissima costruzione di origine duecentesca e luogo di culto dalla veduta suggestiva.