Trekking sul monte San Franco

Pizzoli (AQ)

Il suo nome deriva da quello dell'eremita Franco da Assergi, le sue salite sono accessibili ed il paesaggio che si conquista sulla vetta è maestoso.

Vetta del massiccio Gran Sasso d'Italia, si affaccia su Pizzoli ed è meta escursionistica

La vetta abruzzese, propaggine appenninica ricompresa nel massiccio del Gran Sasso d’Italia, di cui costituisce una delle cime situate più ad ovest, si affaccia sulla conca aquilana ove è sito il paese di Pizzoli.
Luogo escursionistico molto apprezzato, sulle sue pendici sono indicati percorsi del Club Alpino Italiano, in particolare è possibile percorrere le sue forme in un giro ad anello che lambisce la cima. Indicato anche per sportivi al primo approccio con la pratica del trekking per via delle caratteristiche di ascensione non troppo accentuate, il monte San Franco gode di un panorama molto esteso e suggestivo.
Il monte prende il nome dall’eremita Franco da Assergi, che tra le montagne del Gran Sasso d’Italia si stabilì in vita ascetica, prima di dimorare nell’omonima frazione aquilana ed ospita il rifugio Antonella Panepucci Alessandri.

Creato:
Aggiornato: