I tratturi costituivano una rete viaria che collegava i territori che disponevano di maggiore quantità di terre verdi ove praticare il pascolo, tratte utilizzate nella transumanza degli armenti che coprivano vaste porzioni di Meridione.
La transumanza consisteva nello spostamento delle mandrie al fine di raggiungere le zone più fresche e verdeggianti durante le stagioni calde, e, viceversa, dal clima più mite nei periodi freddi. Oltre tremila chilometri venivano percorsi dalle strade battute nel tempo, uno dei quali intercettava Trivento nella via che da Celano, in Abruzzo, conduceva nelle Puglie, a Foggia.
Lungo all’incirca venti chilometri, attraversa il Molise nelle sue province, risultando uno degli itinerari storico-naturalistici più fascinosi ed interessanti. Percorsi ideali per l’escursionismo, molte tratte sono percorribili anche in bicicletta.
Tratturo Celano - Foggia a Trivento
Trivento (CB)Il territorio di Trivento è attraversato da uno dei tratturi più importanti, itinerario storico, culturale, ideale per escursionismo.
Tratturo Celano - Foggia, rete viaria della transumanza
Tags:
Storia
Cultura
Atmosfere
Castel Del Giudice
Capracotta
Pescopennataro
Agnone
Pietrabbondante
Castiglione
Carovilli
Pescolanciano
Salcito
Bagnoli Del Trigno
Creato:
• Aggiornato: