La transumanza è una usanza antica, protrattasi si sino al Novecento, ma che da alcuni decenni pare essersi persa tra le sue stesse vie. La migrazione degli animali, guidati dai pastori, si svolgeva – ed in ridotta porzione in alcuni luoghi ancora è usanza – articolandosi nella monticazione, che prevedeva il raggiungimento dei pascoli in altura all’inizio della primavera, e nella demonticazione, pratica autunnale con cui si riportavano a valle greggi e mandrie. Diramazione del più ampio tratturo che da Pescasseroli, in Abruzzo, raggiungeva Candela (Foggia), il tratturello univa il paese di Castelfranco (oggi in Mistano) a Volturara (dal 1862 Appula).
L’importanza di quello che era considerabile un vero e proprio rituale è enorme, dalla transumanza nascevano villaggi, luoghi di culto sulla via, bellissime cappelle votive e santuari, ripari ancora oggi sopravvissuti.
Ripercorrere i sentieri, queste strisce pietrose nella natura è importante sia per la memoria che per lo spirito, oltre a rappresentare una piacevole attività escursionistica.
Tratturello Volturara - Castelfranco
Volturara Appula (FG)Diramazione del Tratturo Pescasseroli - Candela, itinerario escursionistico storico.
Transumanza e itinerario culturale e naturalistico, il Tratturello Volturara - Castelfranco
Tags:
Cultura
Storia
Baselice
Celenza Valfortore
Faeto
Gambatesa
Roseto Valfortore
San Bartolomeo In Galdo
Toro
San Marco La Catola
Creato:
• Aggiornato: