Il tratturello Camporeale-Foggia era parte della solida rete viaria che costituiva il collegamento delle terre più verdi per i pascoli, utilizzata durante la transumanza degli armenti, e che si estendeva anticamente sino a circa tremila chilometri ed attraversava il Sud Italia. La pratica consisteva nel raggiungere zone più fresche nelle stagioni calde, che avrebbero assicurato una migliore nutrizione, e di più mite temperatura durante i mesi freddi dell’anno, verso quei luoghi dove la neve non avrebbe coperto l’erba. Il tratturello Camporeale–Foggia era uno degli snodi terminali della tratta che da Pescasseroli, in Abruzzo, raggiungeva la città pugliese, intercettando la via Appia Traiana.
Oggi percorso escursionistico, si presta a viaggi che ripercorrano la storia della transumanza, regalando emozioni sia a piedi che, come è molto apprezzato, in bicicletta.
Tratturello Camporeale-Foggia ad Ariano Irpino
Ariano Irpino (AV)Le vie della transumanza attraversavano il territorio di Ariano Irpino, oggi itinerari escursionistici. Il tratturello Camporeale-Candela è un antico tragitto di spostamento degli animali.
Tratturello Camporeale-Foggia, transumanza e turismo storico ad Ariano Irpino
Tags:
Storia
Apice
Montecalvo Irpino
Grottaminarda
Mirabella Eclano
Castel Baronia
San Sossio Baronia
Savignano Irpino
Paternopoli
Carife
Frigento
Buonalbergo
Creato:
• Aggiornato: