Tratturello Camporeale-Foggia

Troia (FG)

Transumanza degli armenti, tradizione e cultura in un itinerario storico tra i più noti del Sud Italia.

Sentiero della transumanza, il tratturello Camporeale - Foggia

La transumanza è una importante pratica di spostamento delle mandrie e dei greggi al fine di assicurare sempre loro un fruttuoso pascolo a seconda della stagione dell’anno. La ricerca di zone erbose si concretava nella migrazione armentizia verso sud durante i mesi più freddi e, viceversa, in direzione nord nei periodi più caldi.
Il sistema viario che si è sviluppato per la pastorizia si snoda principalmente nel Sud Italia per un percorso che arriva a misurare oltre tremila chilometri e percorre Puglia, Basilicata, Campania, Abruzzo, Molise, e sino al Centro Italia, in Umbria. Uno dei principali tratturi del Meridione era quello che da Pescasseroli, borgo abruzzese, conduceva a Candela, e che si diramava attraversando l’altopiano di Camporeale, in territorio campano, intercettando la via Appia Traiana, strada della Roma imperiale che congiungeva Benevento e Brindisi, avviandosi infine verso Volturara Appula. La porzione troiana del sentiero conduce, in ultimo, a Foggia. Il tratturello Camporeale-Foggia è oggi un luogo di cammino turistico, di escursionismo storico e di pellegrinaggio, giacché un tempo l’itinerario coincideva con parte della via Francigena e della via Micaelica.
Il tragitto del Tratturello Camporeale-Foggia è affrontabile a piedi ed in parte in bicicletta, dando vita ad un percorso cicloturistico molto affascinante.

Creato:
Aggiornato: