Torre Talao non è l’unico elemento turrito a difesa del borgo di Scalea e della Riviera dei Cedri. Affacciate sulla costa tirrenica vi sono altre torri di Scalea, nello specifico Torre della Scalicella e Torre Cimalonga.
Torre di Giuda, così pure è conosciuta Torre della Scalicella, è una struttura militare eretta nel XV secolo. Il nome legato all’Iscariota si deve alla storia tramandata secondo cui un guardiano corrotto non avrebbe avvisato per tempo della minaccia rappresentata dallo sbarco saraceno, compito per il quale fu costruita la torre.
Torre Cimalonga, anch’essa baluardo difensivo del borgo scaleota, in comunicazione con Torre della Scalicella e con il castello normanno. Terminate le funzioni belliche, la costruzione è divenuta luogo di cultura, accogliendo nei suoi locali l’Antiquarium di Torre Cimalonga, all’interno del quale è possibile osservare i rinvenimenti degli scavi archeologici della città di Laos.
Torri di Scalea
Scalea (CS)Affacciate sulla Riviera dei Cedri e sul Mar Tirreno, le torri di Scalea sono splendide architetture antiche.
Torri di Scalea, la difesa del Regno di Napoli e della Riviera dei Cedri
Creato:
• Aggiornato: