Termoli sotterranea

Termoli (CB)

Architetture medievali sotterranee, rinvenimenti degli scavi operati al di sotto della cattedrale e del palazzo vescovile.

Percorso sotterraneo nella storia di Termoli

Termoli è luogo di storia antica, di fascino, resa misteriosa dalla costruzione di edifici che hanno celato alcune delle testimonianze del passato ricco del paese. Un percorso guidato porterà il viaggiatore a riscoprire le strutture medievali del borgo, custodi del patrimonio culturale, di reperti del tempo. L’itinerario sotterraneo è stato inaugurato nel 2018, sulla scorta dei rinvenimenti degli scavi degli anni Novanta dello scorso secolo e permette la visita dei resti del palazzo vescovile e della cattedrale, passando per la necropoli del X secolo, costruzioni rovinate dal sisma di metà Quattrocento.

Al di sotto delle caratteristiche volte a crociera, sono ricavate delle sale espositive dei capitelli, delle colonne, delle lapidi, mentre la cisterna del XV secolo svela la sua vita precedente di breve fortezza. All’interno del percorso sotterraneo la storia del Paese si intreccia con la religione, all’indomani della fine del secondo conflitto mondiale, durante i lavori di ripristino della cripta della cattedrale, nel 1945 vennero recuperate le reliquie del santo Timoteo, conservate al di sotto di una lastra in pietra incisa. L’incisione, che ha permesso il riconoscimento delle spoglie del discepolo paolino, è datata alla prima metà del Duecento, tempo in cui queste furono occultate per salvaguardarle dalle scorribande saracene e se ne persero le tracce nei secoli successivi.

Lapide incisa delle reliquie di San Timoteo

Contenitore delle reliquie di S. Timoteo

Creato:
Aggiornato: