Immerso nel verdeggiante scenario dei Monti Simbruini è possibile visitare un importante snodo del Cammino di San Benedetto, il Monastero di Santa Scolastica. Storicamente intitolato a San Silvestro, secondo alcune fonti il monastero fu edificato utilizzando parti della villa di Nerone (i cui resti sono ancora visibili), nel 520 ed è uno dei dodici cenobi fondati da Benedetto da Norcia, in seguito assunse il nome attuale in omaggio alla gemella dello stesso.
Si compone di più strutture tra loro collegate e costruite nel corso del tempo su edificazioni già presenti, così presentandosi al visitatore come somma di stili, contemplabili nella facciata della Cattedrale, neogotica, nel suo campanile romanico ed il cui interno rimane un apprezzabile esempio di stile neoclassico.
Il monastero ha un aspetto esterno solenne, con il motto benedettino Ora et labora che campeggia sull’ingresso, mentre nel passaggio interno tra i chioschi rinascimentale, gotico e cosmatesco (del XIII secolo) con la loro storia e la silenziosa attesa del pellegrino, si può giungere a rasserenanti sensazioni.
Monastero di Santa Scolastica
Subiaco (RM)Monastero nei pressi di Subiaco fondato da San Benedetto e dedicato alla gemella Scolastica, ospita la Cattedrale.
Sul Cammino di San Benedetto, il Monastero di Santa Scolastica
Tags:
Storia
Cultura
Alatri
Cassino
Cervara Di Roma
Isola Del Liri
Anagni
Fumone
Vallerotonda
Collepardo
Creato:
• Aggiornato: