Nel territorio di Pietragalla, in Basilicata, sono visibili i resti di un insediamento fortificato del IV secolo a.C., emersi dalle ricerche e dagli scavi operati nella zona a partire dalla seconda metà del 1800. Le mura edificate a difesa dello stanziamento nel sito archeologico Monte Torretta, sulle quali campeggiano lettere greche scavate nella pietra a cui si accosta l’idea che dividessero ulteriori elementi (filari di colture), sono oggi visitabili e rinvengono da una campagna di lavoro che nella sua ultima scansione temporale origina dal 1956, anno in cui nella zona è stata rinvenuta una statuetta, l’Eracle di Pietragalla, che ne costituì il momento di impulso.
I ritrovamenti del sito sono risalenti al III secolo a.C. e si concretano in cocci, vasi, tegole, mentre la statuetta fa emergere l’ipotesi che vi si fosse stabilita una colonia greca per la lavorazione e le fattezze del personaggio. Il sito archeologico Monte Torretta, dunque, rappresenta una interessante occasione per l’arricchimento della cultura storica del viaggiatore, che in questo luogo potrà farne tesoro.
Sito archeologico Monte Torretta
Pietragalla (PZ)Civiltà del tempo passato, cultura e storia in un luogo di grande fascino non lontano dal centro abitato di Pietragalla.
Storia di Pietragralla, Sito archeologico Monte Torretta
Creato:
• Aggiornato: