Siti archeologici di Castrovillari

Castrovillari (CS)

Archeologia e storia nel paese calabro, ritrovamenti in mostra nel Museo civico.

Storia del paese calabro nei siti archeologici di Castrovillari

Il paese calabro è luogo dalla storia ricca ed interessante, testimoniata dai molti ritrovamenti archeologici visitabili oggi e che lasciano senza fiato il viaggiatore. Alcune grotte sono state scoperte nel territorio di Castrovillari, utilizzate come rifugio sin dall’età paleolitica, e rappresentano uno dei rinvenimenti più risalenti.
Il periodo di dominazione romana è riscontrabile, invece, nei resti delle molte ville rurali, presenti in più zone del territorio e da cui deriverebbe il nome del borgo, Castrum Villarum, una tra cui quella di Camerelle. Questa abitazione, nonostante i rimaneggiamenti più recenti, mostra ancora la suddivisione e le murature realizzate con la tecnica dell’opus incertum, ossia facendo combaciare gli elementi lapidei indipendentemente dalla loro dimensione. A breve distanza, sono visibili i resti di un acquedotto romano, con i suoi archi che nonostante gli anni trascorsi si lascia godere, impreziosendo la campagna che si staglia attorno.
Gli utensili, le suppellettili ritrovati nei luoghi antichi di Castrovillari oggi riposano nel Museo archeologico, ove sono in mostra e sono tramandati alle generazioni future.

Creato:
Aggiornato: