Il santuario di Santa Maria del Piano di Ausonia, particolare nelle sue fattezze curate e suggestive, risale al XV secolo, costruito su un edificio già esistente, di alcuni secoli precedente. Il portico, gradevole e costituito da arcate, custodisce l’ingresso della chiesa e si inserisce nel novero dei lavori di ampliamento rinascimentali, che comportarono variazioni stilistiche rispetto all’iniziale romanico. La torre campanaria è recente, costruita assieme al coronamento ed è datata al primo quarto del Novecento, a cui seguiranno lavori di ripristino successivi alle distruzioni della seconda guerra mondiale.
All’interno, il santuario di Santa Maria del Piano è celebre per costituire il luogo di inumazione di Elisio Calenzio, poeta del luogo vissuto tra XV e XVI secolo, e per le opere custodite, tra cui spiccano gli affreschi nel corpo principale e dipinti nella cripta medievale.
Santuario di Santa Maria del Piano
Ausonia (FR)Chiesa in stile romanico, dal porticato ad archi rinascimentale e campanile novecentesco. Il riuscito mix di stili rende il santuario di Santa Maria del Piano di Ausonia un luogo di meravigliosa pace.
Santuario mariano del XV secolo ad Ausonia
Creato:
• Aggiornato: