Santuario di Santa Maria del Monte

Acquaformosa (CS)

Luogo rigenerante, il santuario di Santa Maria del Monte è situato nel territorio di Acquaformosa, nei pressi del sito ove nel IX venne miracolosamente rinvenuta una statuetta della Madonna.

Nella natura montana calabrese, il Santuario di Santa Maria del Monte

Il santuario di Santa Maria del Monte è situato nella natura calabrese montana, quella del territorio di Acquaformosa ed ha una storia risalente nel tempo. La struttura ha radici leggendarie, essendo costruita nei pressi del luogo dove si ritiene essere avvenuta l’apparizione di una statua raffigurante la Madonna in una fenditura della terra, creata da un fulmine. Eretto tra IX e XI secolo, la struttura originaria del santuario ha lasciato il posto a quella attuale nel tempo; il nucleo iniziale, più essenziale, è stato ampliato durante i secoli ed oggi risulta gradevolmente accogliente, pur nella sua posizione eremitica a circa millequattrocento metri di altitudine.
Nel mese mariano, la prima domenica di maggio, la venerazione della Vergine avviene con una processione che ripercorre il percorso tra santuario e area di rinvenimento della statua.

Creato:
Aggiornato: