Circondato dalla più bella natura del territorio di Pescopagano, nei pressi del lago artificiale Saetta, il Santuario della Beata Vergine Maria in Montemauro è un luogo dalla pace quasi tangibile si apre al pellegrino in cerca di tranquillità ed introspezione. Eretto a seguito del ritrovamento della statua di Maria di Nazareth, nel tempo è stato rimaneggiato sino ad ottenere le fattezze odierne. La località Mauriello, nome dell’antico casale, ospitava sin dal XI secolo una chiesetta, sostituita nel XIX secolo da una struttura più ampia, ristrutturata nel 1985 e che oggi si presenta dalla facciata pulita e sobria, e dagli ambienti interni molto suggestivi pur se non eccessivamente ornati.
I tre ingressi anteriori conducono all’interno, dove l’altare maggiore ottocentesco accoglie la statua della Madonna col Bambino, risalente al Seicento, bellissima nella sua veste rossa e manto azzurro. La presenza del globo in mano, pur se non crucigero, rappresenta la supremazia del Cristo sulla umanità.
L’ultima domenica del mese di maggio la comunità pescopaganese rende omaggio alla Vergine con una festa religiosa cui si partecipa in gran parte percorrendo la strada per il santuario della Beata Vergine Maria a Montemauro a piedi ed alla quale anche gli abitanti dei paesi limitrofi hanno piacere di presenziare.
Santuario della Beata Vergine Maria in Montemauro
Pescopagano (PZ)Sobrio e rigenerante santuario nel territorio di Pescopagano, Basilicata.
Nel territorio di Pescopagano, il santuario della Beata Vergine Maria in Montemauro
Creato:
• Aggiornato: