Sulla sommità del colle dove riposa l’affascinante borgo antico di Villalago, in epoca longobarda fu eretto un forte per il controllo della vallata sottostante e delle Gole del Sagittario. Le mura difensive della rocca medievale, che dovevano essere capaci di far fronte agli attacchi dei Saraceni, sono oggi per lo più state rimpiazzate dalle case ed in genere dalle strutture dei periodi successivi a quello medievale, mentre il mastio di difesa veglia ancora sulla città abruzzese.
La rocca medievale di Villalago oggi accoglie nelle sale del palazzo baronale utensili e riproduzioni degli strumenti e delle lavorazioni tipiche dei mestieri antichi e della pastorizia. Il fortilizio dall’indole difensiva ora si eleva a patrimonio di cultura e storia, tra Museo dei Mestieri e ambienti dedicati al culto, quale l’oratorio della Madonna Addolorata, testimone del tempo passato ma con sguardo ad un futuro di conservazione della memoria.
Rocca medievale e Museo dei Mestieri
Villalago (AQ)La rocca di Villalago, costruzione fortificata del periodo longobardo, oggi accoglie il Museo dei Mestieri.
La maestosa Rocca medievale di Villalago ospita il Museo dei Mestieri
Creato:
• Aggiornato: