Riserva naturale regionale Sorgenti del Pescara

Popoli (PE)

L'area protetta salvaguarda una delle risorse più importanti dell'Abruzzo, il fiume Pescara e permette di vivere avventure all'aria aperta e godere di una rilassante natura.

Trekking, natura, birdwatching nella Riserva naturale Sorgenti del Pescara

Il fiume Pescara è il corso più lungo dell’Abruzzo ed in termini di portata di acque che sfociano nel mare Adriatico il maggiore in Italia dopo il Po. Se si considera la fusione con l’Aterno, che nasce tra gli omonimi monti e che si unisce con il Pescara, la lunghezza arriva a misurare centoquarantacinque chilometri.
Una tale risorsa, di primaria importanza per il territorio, è protetta all’interno della Riserva naturale regionale Sorgenti del Pescara, istituita negli anni Ottanta del Novecento, ed oggi luogo dalla natura vasta e godibile.
Alle attività didattiche, infatti, si aggiungono svariate possibilità di esplorazione, trekking, sentieri naturalistici, birdwatching (osservazione di avifauna, tra cui aironi, anatre, svassi).
L’area pic-nic, con tavoli e punti ove accendere fuochi, servizi igienici e aria pura da vivere, fanno godere della maestosa natura abruzzese in famiglia o con gli amici.

Creato:
Aggiornato: