Riserva Naturale Monte Croccia

Accettura (MT)

Storia, natura, popoli italici e vita nel verde nei pressi di Accettura, in Basilicata.

Riserva Naturale Monte Croccia, storia e natura ad Accettura

La Riserva naturale Monte Croccia vanta un pregiato velo verde di natura che si estende attorno alla vetta del monte omonimo, territorio accetturese d’altura che permette molte attività e protegge un luogo di culto delle popolazioni antiche. Nei pressi della cima del monte che dà il nome alla riserva, sono presenti alcuni massi erratici costituenti un complesso megalitico lavorato per indicare i solstizi.
Nel complesso Pietra della Mola di Accettura è stata rinvenuta, infatti, ed è ancora visibile, una pietra incisa utilizzata come calendario.
Una fortificazione monumentale, con mura di cinta spesse circa sei metri era posta a difesa dell’acropoli dei Lucani, in forte rotta con la città di Taranto; oggi se ne possono visitare i ruderi e goderne della posizione privilegiata sulla valle, lasciandosi incantare dalla vista sconfinata.
All’ombra degli alberi che sembrano esser lì da sempre, il viaggiatore potrà immergersi nella natura e nella storia antica, nutrendo la conoscenza e lo spirito.

Creato:
Aggiornato: