La regola di San Francesco d’Assisi e con essa l’ordine da lui fondato, ebbero grande seguito nella Penisola, così costituendosi molte comunità attorno ad un luogo ove la preghiera fosse al centro della vita del monaco e dal quale potesse partire la diffusione del verbo nel territorio. Pietro Cathin, beato e martire, fu discepolo del santo umbro, fidato sino al punto che questi chiese al monaco di dirigere la provincia monastica della Calabria nella prima metà del Duecento. La costruzione del convento ebbe luogo nel XIII secolo e da allora visse un momento di sviluppo e prosperità che si attenuò nell’Ottocento, con la soppressione degli ordini monastici imposta dalla dominazione francese. Ad una dura punizione bellica durante il secondo conflitto mondiale, seguì una graduale rinascita, che oggi è culminata con il collocamento all’interno del museo civico cittadino, realtà che mette in mostra i reperti archeologici delle zone limitrofe del centro calabrese, dai rinvenimenti del Paleolitico sino ai corredi funerari ed alle suppellettili presenti nei ruderi delle ville rurali romaniche.
All’interno dei suoi locali, quelli che al tempo erano le scuderie, dal 1999 ha sede il teatro Sybaris, intitolato alla vecchia struttura del paese.
Protoconvento francescano
Castrovillari (CS)Ambiente monastico francescano risalente al 1200 ed oggi sede del teatro Sybaris e del Museo civico archeologico.
Protoconvento francescano di Castrovillari
Tags:
Storia
Cultura
Laino Borgo
Mormanno
Morano Calabro
Frascineto
Cerchiara Di Calabria
Villapiana
Trebisacce
Albidona
Civita
Creato:
• Aggiornato: