Tra le vette dell’Appennino Sannita si trova una importante località sciistica del Sud Italia, Prato Gentile. Situata nel territorio di Capracotta, l’area è uno dei gioielli dell’isernino, un luogo dove vivere l’ambiente verde (e bianco, con le sue apprezzate nevicate) a pieno. La natura montana del Molise stupisce per la bellezza dei suoi paesaggi e per la moltitudine di attività all’aria aperta che possono praticarsi. Prato Gentile è un pianoro circondato da fitti boschi, abitati da faggi e abeti.
La stagione invernale premia particolarmente questo angolo prezioso di Meridione, che vive offre la possibilità di vivere avventure indimenticabili sui nevosi pendii appenninici sulle sue piste da sci. Rinomato per il centro di sci di fondo, Prato Gentile si colloca ad oltre millecinquecento metri di altitudine, dove si respira un’aria pura e rigenerante. Il suo comprensorio sciistico è un’eccellenza e sul finire degli anni Novanta ha ospitato i sfide nazionali, i Campionati Italiani Assoluti di sci di fondo; nei primi anni del Duemila è stato teatro della competizione europea.
Oggi la meravigliosa distesa bianca che ammanta la provincia di Isernia che risale i monti è un’attrazione che ogni anno conta buone presenze e allieta per piacevolezza e visiva ed esperienziale.