Picciddat' Castelluccese

Castelluccio Inferiore (PZ)

Leccornia del paese potentino, tradizionale dolce dal gusto delicato.

Picciddat Castelluccese, il pane dolce tipico di Castelluccio Inferiore

Castelluccio Inferiore, borgo della Basilicata, può certamente inserirsi a pieno titolo tra i più interessanti culturalmente e per storicità, della regione. L’arte che lo contraddistingue passa anche dalla maestria della pasticceria tradizionale, che porta a dar vita ad un dolce classico ed ancora deliziosamente attuale.
La prelibatezza del Picciddat’ deriva dalla semplicità degli ingredienti unita alla complessità della preparazione, tramandata per step generazionali e che comporta fasi apparentemente d’uso comune, ma che richiedono una notevole dose di attenzione e tempo.
La doratura di questo pane dolce è perfettamente intonata al gusto delicato ed abbinabile al cioccolato, ai vini passiti, alle marmellate, e degustabile in ogni momento della giornata, con particolare predilezione della colazione e della merenda.
Riconosciuto PAT (prodotto agroalimentare tradizionale) dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, oggi è bandiera del retaggio cultural-gastronomico di Castelluccio Inferiore.

Creato:
Aggiornato: