Il lungomare vecchio e quello moderno di Pescara sono uniti tra loro dal Ponte del Mare. Inaugurato il giorno dell’Immacolata Concezione del 2009, il ponte strallato che unisce le due sponde del fiume Pescara è uno dei monumenti del capoluogo abruzzese. L’impianto viario misura oltre quattrocentosessanta metri di lunghezza e vanta un importante primato, essendo il ponte strallato ciclopedonale tra i più grandi in Europa. Il valore dell’infrastruttura va oltre quello di arricchimento della veduta di Pescara, significando la continuazione della Ciclovia Adriatica, essendo dedicato alla viabilità in bicicletta ed a piedi.
Il ponte, dunque, segna la prosecuzione della via sostenibile che congiunge Trieste in Friuli–Venezia Giulia con Santa Maria di Leuca in Puglia, all’interno del progetto di rete cicloturistica EuroVelo, come suggerisce il nome, di portata europea. Il progetto fa parte delle iniziative di percorribilità turistica sostenibile nata negli anni Novanta del Novecento.
La struttura si deve alla realizzazione dell’ingegner de Miranda su disegno dell’architetto Pichler, che hanno dato vita ad una delle opere di viabilità tra le più riconosciute d’Europa, nel settore, adottando soluzioni per renderla fruibile agevolmente anche in presenza di disabilità. Il panorama dal Ponte del Mare è immenso, oltre a perdere i suoi confini nelle acque del Mare Adriatico, permette di ammirare le meraviglie montane d’Abruzzo. Dal passaggio ciclopedonale, infatti, si vive una suggestiva esperienza visiva, tra vette del Gran Sasso d’Italia e Majella, massicci appenninici. Il tracciato si sviluppa attorno ad un pilone, risultando circolare e contraddistinto da una pendenza di alcuni punti percentuale, a vantaggio dell’accessibilità. I tiranti sono ancorati all’elemento colonnato e sorreggono i due impalcati, pedonale e della ciclovia.
La vista sulla città è immersiva ed è possibile risalire con lo sguardo il percorso del fiume Pescara verso i monti, oltre a godere delle bellezze del borgo e delle aree più moderne.
Ponte del Mare
Pescara (PE)Ponte del Mare, costruito sul finire degli anni Duemila, unisce le due sponde del fiume Pescara su cui si estende il capoluogo d'Abruzzo omonimo. Moderna struttura, parte della rete cicloturistica EuroVelo.
Ponte sul fiume Pescara, Ciclovia Adriatica
Creato:
• Aggiornato: