Passo delle Capannelle

Pizzoli (AQ)

A piedi o in bicicletta, sulle orme del Giro d'Italia e tra le vette del Gran Sasso d'Italia, l'itinerario del Passo delle Capannelle accoglie ogni anno un gran numero di viaggiatori.

Situato nella conca aquilana, passo tra le vette del Gran Sasso d'Italia

Pizzoli è situato nella conca aquilana, situata a ridosso degli appennini, a cui rivolge lo sguardo. Non distante dal borgo abruzzese, tra le vette del Gran Sasso d’Italia, è presente un valico di importanza storica.
Anticamente toccato dalla via Cecilia che congiungeva Roma con la costa del mare Adriatico, il Passo delle Capannelle per il popolo rappresentava una importante strada per la migrazione degli armenti durante i periodi di transumanza, permettendo il passaggio tra agro romano ed i verdi pascoli in altura. Le sue curve e la pendenza hanno reso il valico un rinomato luogo ove praticare ciclismo, ancor più noto dall’attraversamento durante il Giro d’Italia, massima competizione ciclistica a tappe della penisola.
Le vette del Gran Sasso d’Italia e i monti della Laga fanno da sfondo ad una via affascinante, che si insinua nel Parco nazionale del Gran Sasso e si lascia percorrere e dona una veduta naturalistica incantevole.

Creato:
Aggiornato: