Parco regionale valle del Treja

Calcata (VT)

Affluente del Tevere, il fiume Treja regala grandi emozioni ed avventure all'interno del rigoglioso Parco regionale, ove è possibile praticare escursionismo, torrentismo e birdwatching.

Parco regionale Valle di Treja, nel territorio di Calcata

Il fiume Treja è uno dei maggiori affluenti del Tevere, le sue acque scorrono all’interno della valle da sé creata e accarezzano un’area verde maestosa ed incontaminata, che ben si fonde con le pareti di tufo nude e contraddistinte da forte verticalità. Dal fosso del Pavone, ove sorte, sino al più noto corso d’acqua, il Treja fa parte di un ambiente naturale affascinante e che da rifugio a numerose specie animali, caratterizzato da forre nette che risalire pare impresa da esploratori indomiti e di veduta ammaliante.
Meta di escursionismo per la varietà degli scenari e per l’ambiente rigoglioso, le golene e il fitto bosco, conta una particolarità non certo comune, orientandosi in direzione opposta al mare.
Il parco naturale nel quale si snoda il fiume Treja è stato istituito nella seconda metà del 1900, è luogo di vita per volpi, istrici, tassi e dove è possibile praticare il birdwatching per la moltitudine di uccelli presenti nell’area.

Creato:
Aggiornato: