Parco regionale di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane

Castelmezzano (PZ) - Pietrapertosa (PZ) - Accettura (MT) - Calciano (MT)

Natura, ambiente e vita all'aria aperta, escursionismo ed avventura in uno dei polmoni verdi della Basilicata.

Parco regionale di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane, natura in Basilicata

L’area naturale protetta Parco regionale di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane coincide con uno dei territori di maggiore particolarità per la conformazione e per la vegetazione, di enorme splendore e varietà. Istituito nella seconda età del 1990, comprende al suo interno bellissimi fiumi (Cavone, torrente Salandrella, Rio di Caperrino) e le vette appenniniche dell’Impiso e Croccia.
Le Dolomiti Lucane, prolungamento appenninico, spiccano per magnificenza delle cime e del verde che le contraddistingue e creano un ambiente ideale per la vita di numerose specie animali, tra cui cinghiali, tassi, istrici, lupi volpi ed ancora nibbi, gheppi, falchi pellegrini, gufi e civette.
Il parco risulta inoltre perfetto per le attività di arrampicata, l’escursionismo e le vie ferrate (ve ne sono di indicate dal CAI), oltre alla rigenerante possibilità di godere della natura in famiglia, con amici ed in solitaria per chi, oppresso dai ritmi delle giornate, sia in cerca della giusta dose di tranquillità da donare al proprio spirito.

Creato:
Aggiornato: