La Basilicata ha numerosi e preziosi segreti ed una vasta e meravigliosa natura. Di recente costituzione, il Parco nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese è suddiviso in tre zone in base al livello di antropizzazione e di interesse storico o naturalistico.
La presenza di numerosi boschi tra frassini, quercete, faggete rende il territorio ideale per passeggiate, pic-nic ed in generale tutte le attività che possono essere svolte all’aria aperta, anche sportivamente.
Il fiume Agri attira una nutrita fauna, comprendente cervi, lupi, caprioli, cinghiali, così come altrettanto numerose sono le specie di uccelli osservabili in zona, cosa molto gradita ai birdwatcher.
Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese
Viggiano (PZ) - Moliterno (PZ) - Grumento Nova (PZ) - Marsicovetere (PZ) - Marsico Nuovo (PZ) - Spinoso (PZ) - Sasso di Castalda (PZ) - Calvello (PZ) - Abriola (PZ) - Anzi (PZ) - Laurenzana (PZ) - Pignola (PZ) - Lauria (PZ) - Lagonegro (PZ) - Castelsaraceno (PZ) - Nemoli (PZ)Area verde vasta e dalla vocazione escursionistica, con ampi spazi dove trascorrere del tempo in relax con la famiglia, fare sport e praticare birdwatching.
Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese, natura della Basilicata
Creato:
• Aggiornato: