Il Sirente – Velino appartiene agli Appennini abruzzesi, affacciato sulla conca del fucino ed in parte su quella aquilana. Il massiccio è articolato in gruppi di vette sui quali primeggia quello che contiene il monte Velino, dall’altezza ineguagliata di quasi duemilacinquecento metri.
Il Parco naturale regionale Sirente – Velino nasce nel 1989 ed abbraccia un’ampia zona montana, tra cime ed altipiani. Luogo ideale per escursioni e sport di salita, è meta ambita per i rocciatori esperti e per coloro che cercano primi approcci accessibili per difficoltà al trekking.
Percorrere le strade dell’area verde è gradevole durante tutto l’arco dell’anno, durante l’inverno il panorama si copre di bianco ed offre spunti fotografici preziosi.
La montagna è rigenerante, ospita un buon numero di rifugi e varietà di ambientazioni, tra boschi, radure e pareti rocciose.
Parco naturale regionale Sirente - Velino
Celano (AQ) - Ocre (AQ) - Magliano de' Marsi (AQ) - Massa d'Albe (AQ) - Rocca di Cambio (AQ) - Rocca di Mezzo (AQ) - Ovindoli (AQ) - Castel di Ieri (AQ)Natura montana, vita all'aria aperta, arrampicata e trekking in un angolo di incantevole Abruzzo.
Negli appennini abruzzesi, le vette del massiccio Sirente-Velino
Tags:
Relax
Avventura
Atmosfere
Rocca Di Mezzo
Ovindoli
Magliano De Marsi
Celano
Castel Di Ieri
Raiano
Creato:
• Aggiornato: