Nel nord della Basilicata, alle pendici del monte vulcanico Vulture è stato istituito il Parco naturale regionale del Vulture, preziosa area dove è stato possibile salvaguardare una particolare biodiversità derivata dal variegato ecosistema. Il parco, situato nel potentino, è un'area protetta istituita nel 2017 e prende il nome dal maestoso Monte Vulture, un vulcano inattivo da millenni. La sua esistenza risale a circa settecentocinquantamila anni fa, con l'ultima eruzione avvenuta circa centoventicinquemila anni fa.
La peculiarità della zona, creata dalla armoniosa convivenza tra prati e fiumi, inseriti tra boschi e laghi, sullo sfondo di montagna e collina, saranno sicuro rifugio per l’animo del visitatore, il quale potrà bearsi dell’aria frizzante di questo paradiso incontaminato. Il paesaggio del parco è, infatti, caratterizzato da una straordinaria varietà di ecosistemi, dalle vette montuose ai boschi rigogliosi, dalle zone umide ai laghi vulcanici. Questa diversità di ambienti naturali favorisce la presenza di una ricca flora e fauna, con specie rare e protette.
Tra le principali attrazioni del parco, spiccano i Laghi di Monticchio, due specchi d'acqua di origine vulcanica situati all'interno del cratere del Monte Vulture. Le loro acque cristalline e l'ambiente circostante di grande bellezza paesaggistica, li rendono meta molto apprezzata dai visitatori. Il parco ospita anche numerose specie di animali, tra cui rapaci come il nibbio reale e il falco pellegrino, mammiferi come il lupo e il gatto selvatico, anfibi e rettili. La presenza di una fauna così diversificata testimonia l'importanza del parco per la conservazione della biodiversità. La flora del parco è altrettanto ricca e variegata, con boschi di faggio, castagno, cerro e altre specie arboree. Nei periodi di primavera, i prati si colorano di fiori selvatici, creando uno spettacolo di grande bellezza.
Il Parco Naturale Regionale del Vulture rappresenta, così, un vero e proprio scrigno di diversità naturalistica, un luogo dove l'ambiente si esprime in tutta la sua magnificenza e dove è possibile immergersi in un ambiente unico e suggestivo.
