Marsico Nuovo, Parco Fontana delle Brecce e Piana del Lago. L’area verde presenta le caratteristiche faggete, intervallate da freschi torrenti stagionali ed una fauna molto ricca. Il luogo è ideale per le attività comunemente praticabili all’aria aperta, dal pic-nic in famiglia al cicloturismo. Le escursioni permettono anch’esse di vivere la natura del parco, ed a breve distanza sono presenti i monti di Viggiano e Volturino, che in periodo invernale aprono i propri pendii allo sci ed alla camminata nordica.
Sono presenti attività ricettive, è dunque contemplata la sosta ristoratrice per godere del paesaggio incantevole della Val d’Agri. Quest’ultima, si estende tra le cime dell’Appennino Meridionale del Sirino e del Volturino e comprende alcuni territori di grande impatto scenico e dalla natura rigogliosa.
Il Parco Fontana delle Brecce è situato non lontano dalla Piana del Lago, porzione pianeggiante di territorio a vocazione naturalistico-sportiva, dove è presente un invaso le cui acque sono risplendono di un intenso blu e che trasmette una sensazione di grande pace. Qui, sotto il Monte Lama, si aprono alcuni sentieri ideali per un’escursione nel verde. Il complesso sciistico della Sellata è un altro dei luoghi ben collegati al parco e che contribuisce a rendere la zona una meta immancabile per panorama ed attività da praticare durante tutto l’arco dell’anno.
Il viaggiatore, ammirata la bellissima natura, ristorato delle fatiche del proprio cammino, qui potrà vivere a pieno il contatto con l’ambiente. Ogni anno, infatti, gli amanti del trekking, dello sci, di montagna e collina, si danno appuntamento in Basilicata, dove trascorrere tempo è un'esperienza unica.