Il centro storico di Buccino si è sviluppato nel tempo attorno al castello, che ancora oggi domina il borgo. I vicoli del paese formano un itinerario storico di enorme spessore culturale, articolandosi in varie attrazioni imperdibili. Fanno parte del parco, l’area sacra di Santo Stefano, che evidenzia un’antica necropoli (VIII secolo a.C.), divisa in due terrazze ed una sala da banchetto ove si svolgevano riti religiosi; le mura del IV secolo a.C., prima struttura difensiva dell’insediamento, a cui si alternano le porte Consina, San Mauro e Sant’Elia; il castello di impianto normanno e modificazioni dell’epoca angioina.
Nella porzione più risalente della città è stato individuato un isolato risalente al I secolo a.C. adibito ad area pubblica con terme e di cui sono ancora visibili opere murarie, vasche, pavimenti ornati. Il complesso rupestre di Via Egito rappresenta l’esperienza ipogea della visita e rende ancora più entusiasmante la stessa.
L’approfondimento archeologico, successivo agli eventi nefasti del 1980, quando il sisma che afflisse l’area irpina del Sud Italia fece riaffiorare le strutture sottostanti alle costruzioni moderne, ha permesso di rinvenire un gran numero di reperti, in mostra nel Museo archeologico nazionale di Volcei.
Parco archeologico di Volcei
Buccino (SA)Parco archeologico urbano che comprende l'area del centro storico di Buccino, splendida occasione per riscoprire la storia del luogo.
Parco archeologico di Volcei, nel territorio di Buccino
Creato:
• Aggiornato: