Palmenti di Pietragalla

Pietragalla (PZ)

Architetture rurali costruite per la produzione vinicola del paese basilisco, oggi testimonianza dell'artigianalità del tempo.

Architetture antiche, i Palmenti di Pietragalla

Il territorio del paese di Pietragalla ha origine antica e rocciosa, il suo paesaggio rurale è variegato ed un elemento, forse sarebbe più appropriato parlare di circa duecento, cattura(no) l’attenzione. Perfettamente integrati con l’abitato, a ridosso del quale si estendono, i Palmenti sono architetture formate da pietre, ricavati dal terreno ed utilizzati per la pigiatura dei prodotti della vigna. I locali interni ospitano i frutti della pigiatura ed accolgono la fermentazione del mosto che si avvia a donare un delizioso vino.

Palmenti Pietragalla

La tradizione, e con essa l’utilizzo delle costruzioni, è giunta ai tempi odierni sino ad arrestarsi sul finire degli anni settanta del millenovecento. Le attrazioni ottocentesche dei palmenti di Pietragalla oggi hanno esaurito la loro funzione, ma testimoniano la grande artigianalità dei processi produttivi del tempo e passeggiarvi attorno dona un sapore di storia alla visita di Pietragalla.

Pietragalla Palmenti

 

Creato:
Aggiornato: