Palazzo Orsini di Bomarzo

Bomarzo (VT)

Palazzo Orsini, struttura storica nobiliare costruita inglobando l'antico castello, è uno scrigno di storia e un luogo dal panorama rigenerante.

Palazzo Orsini di Bomarzo, elegante architettura del Cinquecento

Palazzo Orsini, con le sue forme austere e signorili, è uno dei simboli di Bomarzo. Alla famiglia Orsini, nobile e tra le più antiche della Penisola, il paese laziale è stato legato per una porzione di tempo durante il Rinascimento, tra Cinquecento e Seicento.

Il palazzo, eretto sull’antico castello oramai non più in utilizzo, gode di un panorama che toglie il fiato; dall’alto della sua posizione domina Bomarzo e caratterizza la veduta del paese. La storia dell’edificio inizia nel Cinquecento, quando su committenza di Giovanni Corrado Orsini, l’architetto Baldassarre Peruzzi progettò la sostituzione dell’ala sud-est del fortilizio con una struttura residenziale.  Sino agli ultimi anni dell’Ottocento non cessò la sua evoluzione, passando nelle mani delle famiglie che si sono succedute nella guida della città, e ai tempi odierni giunge nella sua suddivisione in due aree.
La facciata dell’originario castello ospita il prospetto principale di Palazzo Orsini, in stile rinascimentale e finemente decorata. La porzione di sud-est è quella che contiene le terrazze ed i cui interni pregevolmente rifiniti, tra soffitti lignei e ornamenti disegnati che riprendono motivi floreali e geometrici. L’ala nord-ovest, invece, è conosciuta per la magnificenza dei saloni e degli affreschi che li impreziosiscono, realizzati su iniziativa della famiglia Lante della Rovere. Come per la zona sud-est, la parte di nord-ovest offre un paesaggio da incanto, prospettato sul Sacro Bosco, conosciuto anche con il nome di Parco dei Mostri di Bomarzo.
Elegante architettura, il Palazzo Orsini oggi è sede della municipalità di Bomarzo, scrigno d’arte e storia, e racchiude in sé un prezioso loggiato affrescato ed ha affaccio sulla Valle del Sele e sui Monti Cimini.

Interni Palazzo Orsini Bomarzo

Affreschi Palazzo Orsini Bomarzo

Sale Palazzo Orsini Bomarzo

Sale interne Palazzo Orsini

 

Creato:
Aggiornato: