Palazzi storici di Ascoli Piceno

Ascoli Piceno (AP)

Palazzi residenziali della nobiltà, strutture antiche dal fascino senza tempo che accolgono i teatri ascolani.

Architetture residenziali e teatri, i palazzi storici di Ascoli Piceni

Le architetture della città marchigiana colpiscono per eleganza e per ricercatezza delle forme, i palazzi storici di Ascoli Piceno rendono ancor più preziosa la sua visita.
Sulla rinascimentale piazza del Popolo si affacciano due meravigliosi luoghi, il palazzo dei Capitani del Popolo, risalente al XIV secolo e quello che ospita il Caffè Meletti. Il riccamente decorato palazzo Ferri e della Cassa di Risparmio sono ubicati su corso Mazzini, assieme al cinquecentesco palazzo Malaspina, mentre all’esterno del tessuto urbano è possibile osservare il complesso della Cartiera papale, sede del Museo della Carta e del Museo di Storia naturale. Negli stessi locali prende posto l’EcoMuseo dell’Acqua.
Via dei Bonaparte è luogo dove si erge l’imponente palazzo omonimo, dal portale ornato e la strutturazione di orientamento rinascimentale. In ultimo, benché vi siano anche altri palazzi storici di Ascoli Piceno da vedere, si segnala l’ottocentesco palazzo Merli, caratterizzato dalle torri gemelle, tra le quali si innalza il corpo principale. 
Alle palazzine nobiliari si uniscono, in un fascinoso itinerario architettonico, quelle che ospitano i teatri ascolani.

Creato:
Aggiornato: