L’Associazione nazionale Città del Pane è un ente che mira alla preservazione della tradizione gastronomica dei paesi e ne promuove la cultura. Alimento antico, il pane risale ad oltre diecimila anni, attestandosi al periodo tra Paleolitico e Neolitico durante il quale l’uomo sperimentò la prima coltivazione di cereali. Alla preparazione di un impasto a base di acqua e chicchi macinati, si aggiunse una prima forma di cottura.
La forma di panificazione come oggi è conosciuta si deve, invece, al popolo degli Egizi, civiltà che introdusse la lievitazione nel processo. Padula città del pane, paese campano è uno degli scrigni di questa antica arte. Di fondamentale importanza per l’alimentazione sin dal tempo antico, i Romani erigevano forni ad uso pubblico per controllarne la produzione e tutta una serie di strutture ed innovazioni seguirono nei periodi successivi, dagli strumenti di lavorazione ai lieviti. Il pane di Padula si ottiene dalla miscelazione delle farine di grano duro e tenero, si presenta in forme da due chilogrammi, di forma rotonda ma dalla quadrettatura sulla crosta superiore.
Padula fa parte dell’Associazione Città del Pane, con la sua tradizione lunga e che ancora oggi caratterizza i profumi del borgo.
Padula Città del Pane
Padula (SA)Padula è parte dei comuni dell'Associazione Città del Pane, che mira alla salvaguardia ed alla divulgazione delle tradizioni della panificazione.
Padula una delle città dell'Associazione nazionale Città del Pane
Tags:
Gusto
Cultura
Teggiano
Polla
Pertosa
Atena Lucana
Sala Consilina
Casalbuono
Montesano Sulla Marcellana
Caggiano
Creato:
• Aggiornato: