All’interno della Riserva naturale Foce Sele – Tanagro, negli anni Ottanta del Novecento, è stata istituita una zona protetta costituita per buona parte dal lago di Persano. Habitat di molte specie animali e di una flora diffusa, l’area è gestita dal WWF e rappresenta l’impegno della salvaguardia del territorio e della biodiversità.
L’Oasi naturale di Persano, inserita nell’opera di bonifica delle terre cilentane inaugurata negli anni Trenta del secolo scorso, si sviluppa attorno all’omonimo lago, artificiale e nato dallo sbarramento delle acque del Sele per utilizzo irriguo.
L’opera offre un ambiente incontaminato ove animali e piante possono prosperare, tra ittiofauna e avifauna (che a seconda dei periodi si compone di airone rosso, anatre, airone cenerino, gheppio, falco pellegrino) e specie di terra, come volpi, tassi, lontre, donnole.
La gradevole flora, rigogliosa e costituita da bosco igrofilo, gelci, giglio d’acqua, orchidee ed altre splendide specie verdi, è vitale e diversa in base alle stagioni, rendendo il luogo incantevole in ogni momento dell’anno.