Museo diocesano e del Codex

Corigliano-Rossano (CS)

Rossano, frazione di Corigliano-Rossano, è luogo di storia ed il Museo diocesano e del Codex ospita l'antico evangelario manoscritto, il Codex Purpureus Rossanensis.

Museo diocesano e del Codex, a Rossano

A Rossano, frazione del comune di Corigliano-Rossano, all’interno dei locali che si estendono di lato alla cattedrale di Maria Santissima Achiropita, convivono due realtà espositive di grande interesse. Il Museo diocesano e del Codex è suddiviso in due sezioni, la prima delle quali mostra una vasta collezione di interessanti opere sacre. Nelle sale del Museo diocesano l’esposizione è divisa per periodi storici, dall’antichità all’Ottocento, passando le fasi bizantina, rinascimentale e settecentesca.
Il Museo del Codex è anch’esso suddiviso in più sale, che accolgono il visitatore con contenuti multimediali e con le fasi del restauro del manufatto. In ultimo, nella terza sala è presente il Codex Purpureus Rossanensis, l’evangelario miniato, di origine greca, le cui pagine sono di un caratteristico colore purpureo. Conservato in una teca che ne preserva l’integrità, il manoscritto è uno dei pochi esistenti al mondo ed il suo ritrovamento risale al XIX secolo, avvenuto nella cripta della cattedrale di Rossano.

Creato:
Aggiornato: