Museo comunale delle Icone e della Tradizione Bizantina

Frascineto (CS)

Ideato e sviluppato dal prof. Gaetano Passarelli, il museo riunisce alcune collezioni che mostrano e celebrano l'arte, la liturgia e la spiritualità bizantine.

Frascineto, Museo comunale delle Icone e della Tradizione Bizantina

La cultura bizantina nel Meridione d'Italia vive di una memoria salda, fatta di scorci, di chiese e di icone. A Frascineto, paese della comunità Arbëreshë ove si porta avanti la tradizione bizantina, ha sede una offerta museale che mostra le icone sacre del periodo intercorrente tra XVII e XX secolo. Ai supporti multimediali, infatti, il Museo comunale delle Icone e della Tradizione bizantina alterna le collezioni del prof. Gaetano Passarelli, curatore del museo ed altri che hanno dato un profondo contributo all’esposizione che celebra l’arte, la liturgia e la spiritualità bizantine.
Articolato in tre livelli interni ed ulteriori spazi esterni, assieme alla visita della chiesa dell’Assunta, di San Pietro e di San Basilio (nella frazione di Ejanina), rappresenta un momento di grande cultura e di dono alle nuove generazioni della sapienza antica.

Creato:
Aggiornato: