Museo civico "Raffaele Marrocco"

Piedimonte Matese (CE)

Unità museale ricca di spunti storici e ritrovamenti risalenti nell'ex monastero dei Domenicani, in Campania. Il Museo civico intitolato a Raffaele Marrocco è una realtà di grande interesse storico ed artistico.

Museo civico "Raffaele Marrocco", nel convento dei Domenicani di Piedimonte Matese

Il Museo civico "Raffaele Marrocco" ha sede nel complesso conventuale dei Domenicani, la struttura fu fondata nel XIV secolo e negl’anni è stata adibita a funzione scolastica all’indomani della soppressione del monastero. L’ampia e notevole collezione ha goduto nel tempo di un incremento prezioso che porta oggi il museo a contenere una mostra archeologica permanente dei reperti sannitici, rinvenimenti risorgimentali e moderni, bambole tipiche della regione geografica del Matese, una collezione di armi dall’ottocento in avanti, dipinti ed articoli di raffinato interesse storico ed artistico.
La cornice del Museo civico "Raffaele Marrocco", il convento dei Domenicani, è anch’essa di pregio e custodisce oggi un gioiello della cultura del Paese, che il viaggiatore in cerca di sapienza potrà onorare e lasciarsi arricchire.

Creato:
Aggiornato: