Museo archeologico nazionale tarquiniense

Tarquinia (VT)

Esposizione culturale di grande fascino e vetrina sulla storia e sulle tradizioni della civiltà etrusca, all'interno del palazzo Vitelleschi.

Nel palazzo Giovanni Maria Vitelleschi, il Museo archeologico nazionale tarquiniense

Polo di conoscenza e mostra della civiltà etrusca, riunisce i ritrovamenti della necropoli di Tarquinia e delle tombe rinvenute nel territorio del paese. La necropoli di Monterozzi, costituisce un importante reperto storico, sia per l’organizzazione delle camere funerarie che ricalcavano gli ambienti delle abitazioni, sia per gli affreschi con cui queste venivano ornate. E’ così possibile osservare scene, ritratte con colori vitali, di vita festosa, banchetti, danze, giochi.
Nella cornice del palazzo Giovanni Maria Vitelleschi, struttura del XV secolo in stile rinascimentale, la cultura della popolazione italica si approfondisce anche grazie alle raffigurazioni della vita del tempo, così nella tomba cosiddetta della fustigazione, per via dell’affresco che la riporta, delle pantere, dei leopardi, della caccia al cervo, dei giocolieri, per citarne solo alcune. Agli elementi sepolcrali si alternano i reperti in ceramica etrusca, orientale, corinzia, ed offerte votive contenute nel santuario dell’Ara della Regina.

Creato:
Aggiornato: