Museo archeologico nazionale di Potenza

Potenza (PZ)

Intitolato all'archeologo rumeno Dinu Adameșteanu, primo soprintendente della Basilicata, ha sede nello splendido palazzo Loffredo.

Museo archeologico nazionale Dinu Adameșteanu di Potenza, nel palazzo Loffredo

Nei locali del palazzo Loffredo il museo archeologico mette in mostra una ricca selezione di rinvenimenti divisi per intervalli temporali. I due piani della struttura sono i contenitori dei ritrovamenti databili in un arco che va dal IX secolo a.C. al IV secolo d.C., abbracciando le presenze e gli insediamenti delle popolazioni che hanno vissuto il territorio potentino, dagli Enotri, ai Greci, sino ai Peuketiantes, ai Lucani ed infine ai Romani.
Il museo è intitolato Dinu AdameÈ™teanu, studioso ed archeologo a cui si deve la promozione dell’uso di tecniche più avanzate per la ricognizione archeologica. Sopraintendente della Basilicata negli anni a cavallo tra i Sessanta ed i Settanta del Novecento, creò l’aerofototeca del Ministero della Pubblica Istruzione, come sezione del Gabinetto Fotografico Nazionale da lui in seguito diretto; nella regione, questi fu figura di primaria importanza negli scavi materani, metapontini e del melfitano.

Creato:
Aggiornato: