Musei storici e d'arte

Giulianova (TE)

I musei di Giulianova, luogo di cultura e dove la storia, l'arte e la musica sono valorizzate e trasmesse alle prossime generazioni.

Musei storici e d'arte di Giulianova

Accanto al Museo d’Arte dello Splendore, che prende posto nella splendida cornice del santuario della Madonna dello Splendore, i musei storici e d’arte di Giulianova sono una risorsa di cultura.
La Pinacoteca civica “Vincenzo Bindi” rende omaggio allo storico e accoglie collezioni di splendide opere, tra cui quelle della Scuola di Posillipo. Giulianova è senza dubbio un luogo dove l’arte visiva ha trovato terreno fertile ed uno degli esponenti di maggiore spicco è Vincenzo Cermignani, che nel paese abruzzese trova la giusta memoria con la sua casa-museo. Un’atra casa-museo è meritevole di visita, quella del musicista Gaetano Brega, compositore vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento.
La sala civica di scultura Raffaello Pagliaccetti è una realtà espositiva collocata in un maestoso palazzo del centro urbano e mostra la collezione dello scultore italiano.
All’interno della torre dell’antico fortilizio di Giulianova è presente il Museo Archeologico Torrione “La Rocca”, ove sono raccolti i reperti dell’area e di Castrum Novum Piceni, colonia romana affacciata sull’adriatico.

Creato:
Aggiornato: