La valle Peligna è un luogo di storia, di evoluzione, il territorio di Sulmona rappresenta una delle zone di sviluppo della civiltà e di fioritura della cultura abruzzese. L’interesse per il proprio passato e per le tradizioni è di grande attualità e trasmetterli alle generazioni future è uno dei compiti affidati alle esposizioni museali civiche.
Gli usi e la vita della pastorizia sono raccontati dal Museo del costume abruzzese-molisano, questo racchiude vestiario ed utensili utilizzati sino alla metà del XIX secolo, mentre la cultura del confetto, pregevolezza sulmonese, è accolta nel Museo Pelino dell’Arte e della Tecnologia Confettiera.
La struttura espone i brevetti della fabbrica omonima e mostra le apparecchiature per la creazione del delizioso dolce tipico.
Il monastero di Santa Chiara accoglie, invece, una vasta collezione di opere e paramenti sacri provenienti dall’intero territorio della valle Peligna; i rinvenimenti archeologici delle stesse terre, sin dal Paleolitico, sono custoditi all’interno del Museo civico, nel quale convivono con l’arte della pinacoteca.
L’Abruzzo e la sua maestosa natura sono in mostra nel Museo di storia naturale, suddiviso tra insetti, fossili animali e minerali, nelle sue sette sale del palazzo Sardi.
Musei di Sulmona
Sulmona (AQ)Cultura, arte, ambiente e territorio sono al centro delle esposizioni museali civiche di Sulmona.
Storia, natura ed evoluzione nei musei di Sulmona
Creato:
• Aggiornato: