Musei di Morano Calabro

Morano Calabro (CS)

Offerte museali che illustrano la vita e la cultura dell'agricoltura e della pastorizia, e la natura nel Parco nazionale del Pollino.

Tradizione e cultura nei musei di Morano Calabro

Luogo dalla ricca storia, Morano Calabro brilla per la sua offerta museale che ne celebra la tradizione contadina ed agricola, oltre ai tesori naturalistici del territorio del Parco nazionale del Pollino. Il Museo di Storia dell’Agricoltura e della Pastorizia nasce dal bisogno di trovare un luogo dove salvaguardare e trasmettere l’importanza degli usi e della cultura della vita rurale alle prossime generazioni. Sviluppato dal prof. Francesco Mainieri, su impulso dato dalle mostre dallo stesso allestite che trattavano la vita del borgo calabro tra Settecento e Novecento e la pastorizia. Divenuta quest’ultima mostra permanente, ed in seguito museo, offre una prospettiva della vita del contadino, ne ricostruisce dinamiche e ne illustra la realtà attraverso gli utensili e le fasi storiche, dalle vicende legate alla proprietà terriera, all’evoluzione dell’utilizzo delle acque irrigue e del lavoro, che rinascono grazie agli studi del compianto ideatore, spentosi nel 2015.
Il Nibbio è invece un museo naturalistico all’interno del quale è possibile osservare i reperti rinvenuti nel Parco nazionale del Pollino e relativi alla sua affascinante fauna ed alla maestosa flora.

Creato:
Aggiornato: