Musei di Celano

Celano (AQ)

Cultura e storia nel paese di Celano, tra archeologia, volumi storici ed arte sacra.

Museo dell'Arte sacra e Museo della Preistoria, a Celano

Celano è luogo di storia, d’arte, preserva il proprio passato e lo consegna alle generazioni future attraverso le esposizioni museali contenute nel suo territorio.
Il Museo d’Arte sacra della Marsica prende posto nelle forme del maestoso castello Piccolomini, realtà diocesana all’interno della quale è possibile osservare, nelle sezioni dedicate alla scultura, ai dipinti, a paramenti e creazioni, ed archeologica, l’arte legata alle tradizioni spirituali e religiose. Il monumentale fortilizio non è il solo luogo storico che offre i propri spazi alla cultura, essendo presente nel paese abruzzese un importante polo bibliotecario e museale, nel complesso di Santa Maria Valleverde, struttura risalente al XVI secolo al cui interno è custodita un gran numero di volumi tra scritti antichi e moderni.
L’area archeologica sorta in località Paludi è stata resa contenitore culturale attraverso l’istituzione del museo della Preistoria e la predisposizione di locali per attività laboratoriali, sempre in tema archeologico ed antropologico. La ricca esposizione di reperti rinvenuti sulle sponde del Fucino, lago oggi del tutto drenato, la ricostruzione del villaggio di abitazioni su palafitte, le sezioni multimediali, rendono questo un interessante centro dove apprendere e capire il territorio e le sue evoluzioni.

Creato:
Aggiornato: