Musei artistici e storici di Ascoli Piceno

Ascoli Piceno (AP)

L'arte, la storia, l'artigianalità della città marchigiana attraverso i suoi musei, luoghi di cultura da tramandare.

Cultura, arte sacra, pittura, archeologia e artigianato nei musei artistici e storici di Ascoli Piceno

Ascoli Piceno è un luogo di cultura, che le numerose realtà espositive museali tramandano e tengono viva. L’arte è in continuo fermento e non mancano le strutture ove immergersi nel passato della città marchigiana.
La Galleria d’Arte contemporanea, intitolata a Osvaldo Licini è un rifugio per gli amanti della pittura, assieme alla Pinacoteca civica; i musei dell’Arte ceramica, d’Arte Sacra di Sant’Emidio e diocesano esplorano la produzione artistica dell’argilla cotta e delle produzioni di oggetti relativi al culto religioso.
All’interno del forte Malatesta c’è posto per i Musei multimediali Cinema & Territorio e per il Museo dell’Alto Medioevo, mentre gli spazi della Cartiera papale, edificio rinascimentale, accolgono l’EcoMuseo dell’Acqua ed il Museo della Carta. 
Il Museo archeologico statale ha come sede palazzo Panichi e mette in mostra i rinvenimenti archeologici tra Protostoria ed epoca romana; il PicenWorld Museum è, invece, incentrato sul patrimonio antropologico ed artistico della popolazione dei Piceni in una veste di multimedialità.

Creato:
Aggiornato: