Musei archeologici, d'arte e scientifici

Santa Maria Capua Vetere (CE)

Storia e cultura di Santa Maria Capua Vetere nei suoi musei.

Cultura e storia di Santa Maria Capua Vetere nei musei archeologici, d'arte e scientifici

La cultura di Santa Maria Capua Vetere, la sua storia, sono oggi tramandate attraverso i suoi musei. Nella città campana, infatti, sono presenti musei archeologici, d’arte e scientifici nei quali assaporare la conoscenza.
Il Museo archeologico dell’antica Capua è all’interno di un percorso museale che abbraccia le epoche di splendore della città preromana e che assieme al Museo dei Gladiatori traccia le coordinate delle attività dell’Anfiteatro campano e la sua storia. Il Museo civico, invece, raccoglie la storia di Santa Maria Capua Vetere dal tempo che segue alla città di Capua antica, sino ai tempi odierni e passando per il teatro ed il cinema, espressioni artistiche e culturali che trovano sede nel teatro Garibaldi.
L’arte visiva e la scienza, sono situate nei licei artistico e scientifico, collocandosi, dunque, nei luoghi dove ancor più ampia può esserne l’influenza, a contatto con i giovani.
La storia della locomozione trainata dai cavalli alberga nel Centro regionale incremento ippico di Santa Maria Capua Vetere, che mette in mostra stampe e carrozze costruite tra Ottocento e Novecento.

Creato:
Aggiornato: