Il Museo di Latronico è un’offerta culturale composita e di grande valore, spaziando tra storia, tradizione e salute. Il MULA+ si articola in più musei e rappresenta un polo di enorme interesse. Il Museo Archeologico è disposto in due sale, una relativa ai ritrovamenti delle Grotte di Latronico, sito preistorico, ed altra che mostra i corredi tombali della necropoli di Colle dei Greci, eretta dagli Enotri tra VII e V secolo a.C.
Il Museo delle Arti, dei Mestieri e della Civiltà contadina racconta la vita popolare tra la metà del 1800 e del 1900, tra utensili per le attività di tutti i giorni, strumenti di lavoro dei mestieri tipici, dal fabbro al calzolaio, dallo stagnino al falegname, oltre alla descrizione delle fasi di raccolta e lavorazione di uva e grano.
Il Museo del Termalismo offre uno spaccato del funzionamento delle attività termali, al fine di diffonderne la conoscenza, la fondamentale utilità curativa ed il relativo fattore aggregante, ricreativo, ed è situato nello stabilimento in località Calda.
Il MULA+ include anche la Biblioteca comunale, ambiente di consultazione dei testi e laboratoriale, concordemente con lo stesso polo, una realtà dinamica che promuove mostre, eventi e spettacoli teatrali.
MULA+
Latronico (PZ)Polo museale comprendente il Museo Archeologico, il Museo del Termalismo, delle Arti dei Mestieri e della Civiltà contadina e la Biblioteca comunale.
Musei di Latronico, il MULA+
Tags:
Storia
Cultura
Episcopia
Castelluccio Superiore
Castelluccio Inferiore
Viggianello
Rotonda
San Costantino Albanese
Francavilla In Sinni
Senise
Colobraro
Valsinni
San Severino Lucano
Creato:
• Aggiornato: