Monte Terminio

Montella (AV) - Volturara Irpina (AV)

Vetta del massiccio montuoso dei Monti Picentini, vicino Montella, nella provincia di Avellino. Il Monte Terminio è meta di escursionismo e tra i suoi boschi sono presenti alcune delizie della zona, la Castagna di Montella e il Marrone di Serino.

Monte Terminio, natura tra i Picentini

Seconda più alta cima del gruppo montuoso dei Monti Picentini, il Monte Terminio è una delle vette più visitate della zona a cui si accede passando per alcuni punti di sicuro interesse, tra cui il paese di Montella (uno dei punti di partenza) e la piana ove albergano il Rifugio Principe di Piemonte, anticamente luogo di culto, e le molteplici risorgive d’acqua.
Ognuno dei versanti del monte beneficia di un campo dove è possibile fare pic-nic, mentre non mancano le occasioni per fare escursione e godere della veduta incantevole. Nella zona sono anche presenti alcuni agriturismi dove il viaggiatore troverà ristoro e potrà degustare prodotti tipici e vini (Aglianico, Greco di Tufo, Fiano di Avellino, Falanghina…).
Tra i prodotti che le terre dell'avellinese donano vi è anche la castagna. I castagneti dell'area montana del Terminio contano alcune specialità, tra cui il Marrone di Serino IGP e la Castagna di Montella, anch'essa di indicazione geografica protetta, che impreziosiscono la tavola, sono simbolo della stagione autunnale, e si prestano a molteplici deliziose preparazioni.

Creato:
Aggiornato: