I complessi conventuali e monastici di Ferrandina sono frutto del radicamento del culto cattolico nel territorio di Basilicata, contando tre strutture erette tra XVI e XVII secolo. Assieme al convento di San Francesco, seicentesco edificio eretto ed istituito assieme alla chiesa dedicata al religioso di Assisi, sono presenti il monastero di Santa Chiara ed il convento di San Domenico. La casa claustrale è un autentico monumento che spicca tra le costruzioni antiche del centro storico di Ferrandina, caratterizzato da un loggiato ad archi e risalente al Seicento, voluto dal barone Giannelli di Corigliano perché ospitasse le monache clarisse.
Intitolato a San Domenico, il convento è uno stabile di splendida veduta organizzato attorno all’ampio chiostro interno, la cui costruzione ebbe inizio nel XVI secolo ed assunse i caratteri ultimi solo con il restauro del XVIII secolo.
All’interno, oltre alle pregevoli tele di scuola napoletana, si possono ammirare gli affreschi della cripta.
Monastero di Santa Chiara e convento di San Domenico
Ferrandina (MT)Assieme al convento di San Francesco testimoniano il radicamento del culto cattolico a Ferrandina, luoghi di culto dall'aspetto affascinante e dall'aura di spiritualità forte ed immutata nei secoli.
Conventi di San Francesco, Santa Chiara e San Domenico a Ferrandina
Tags:
Storia
Atmosfere
Tricarico
Calciano
Grassano
Pisticci
Miglionico
Pomarico
Craco
Bernalda
Montescaglioso
Creato:
• Aggiornato: