Lago di Bolsena

Bolsena (VT)

Lago vulcanico più esteso in Europa, dalle acque placide e dalle bellissime spiagge scure.

Lago di Bolsena, nella Tuscia laziale

La Tuscia è una regione geografica dalla natura variegata e splendida, una distesa di scenari diversi tra loro, meta di piacevoli gite fuoriporta. Nel territorio di Bolsena è presente un lago, sul quale la città laziale affaccia, di genesi vulcanica (di cui rappresenta il maggiore per estensione in Europa) e dalle sponde sabbiose di medesima origine, circostanza che ha donato alle stesse una colorazione scura.
All’interno dello specchio d’acqua sono presenti l’Isola Bisentina, oggi disabitata ma un tempo abitata da etruschi, romani e più avanti monaci dell’Ordine dei Frati Minori, su cui è ancora visibile un bellissimo convento quattrocentesco, e l’Isola Martana, che per un certo periodo costudì la salma della santa Cristina da Tiro, oggi tumulata presso una cappella della basilica che ne prende il nome.
L’ittiofauna è pregiata, molto ricca, comprendendo gamberi, granchi d’acqua dolce, anguille, cefali, lucci e che per la forte presenza hanno reso luogo di vita numerosi volatili.
Meta di pratica del birdwatching (osservazione degli uccelli), sul lago vivono cigni, transitano cannaiole, moriglioni, svassi, e molti altri. L’evoluzione del lago è documentata nel Museo territoriale presente all’interno della Rocca dei Monaldeschi della Cervara, che narra la storia nelle epoche avvicendatesi.

Creato:
Aggiornato: